sabato 7 febbraio 2009

NEANCHE CON UN FIORE - Convegno 25/11/2008







Il 25 novembre 2008 presso la Sala Pastori del Polo S. Agostino, si è tenuto il convegno "neanche con un fiore", organizzato dal nostro gruppo femminile per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne. In linea con gli intenti concreti ed operativi dell'Associazione, abbiamo invitato i due consiglieri regionali, Guido Castelli (AN) e Francesco Comi (PD), relatori di una proposta di legge bipartisan approvata dal Consiglio Regionale delle Marche per la tutela e la difesa delle donne.
I relatori hanno presentato con estrema chiarezza il contenuto della legge evidenziandone le caratteristiche di maggiore interesse: il finanziamento già stanziato per centri di accoglienza e di supporto a donne maltrattate e la formazione di personale adeguato per questo ruolo delicato. Al convegno era presente anche l'avv. Cristina Gagliardi, difensore civico comunale, che ha fornito preziose informazioni sul suo ruolo di garante del diritto e sulle vie legali che le donne in difficoltà possono intraprendere.
La folta platea ha seguito con interesse e partecipazione il dibattito, moderato da Donatella Ferretti, che ha visto gli interessanti interventi della dott.ssa Grazia Pespani, ginecologa da anni operante presso l'Aied, dell'avv. Daniela Carbone, che è intervenuta sulle mutilazioni sessuali e della dott.ssa Di Feliciantonio, direttrice della Casa Circondariale di Marino del Tronto. L'associazione ringrazia tutti i partecipanti e ribadisce il proposito di monitorare attentamente l'iter burocratico della legge regionale, per fare sì che i fondi e gli interventi previsti vengano effettivamente portati sul nostro territorio provinciale.

Nessun commento:

Posta un commento